venerdì 10 febbraio 2017

PREVIENI ONEROSI BLOCCHI O GUASTI DEL TUO IMPIANTO PER UNA MASSIMA EFFICIENZA!



Far costruire un impianto fotovoltaico è una decisione che ti soddisfa due volte: la prima, perché hai una fonte di energia pulita, sicura ed efficiente che rispetta l'ambiente;
la seconda, perché vi è un risparmio sostanziale a livello economico. 


Nel tempo però dovrai ricorrere alla manutenzione del tuo impianto per salvaguardarne l'efficienza!



PERCHE'? 
Fare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico contribuisce a prevenire onerosi blocchi o guasti, il servizio che Pro.Gest offre garantisce la piena funzionalità e il massimo rendimento possibile del sistema.

Precisamente ci riferiamo a tre fenomeni che influiscono negativamente sulle prestazioni dei moduli fotovoltaici:

Confronto tra modulo FV sano e modulo affetto da PID



- L'effetto PID che è un problema delle celle fotovoltaiche causato dall'esposizione del sistema ad un potenziale esterno. L'effetto PID risulta essere una delle principali cause di perdita di rendimento (perdita che può raggiungere anche il 50%).







Incendio causato da fenomeno di Hot-Spot

- Il fenomeno dell' Hot-Spot che consiste nell'aumento considerevole della temperatura della cella affetta dal problema con temperature locali che possono  superare i 100°C. 
Il modulo in tali condizioni dovrebbe essere sostituito quanto prima sia per limitare la mancata produzione dell'impianto sia per evitare danneggiamenti superiori da incendio.





- Il mismatching è un fenomeno praticamente presente in tutti gli impianti fotovoltaici. In poche parole i moduli fotovoltaici possono essere usati sia singolarmente sia collegati tra loro in serie e in parallelo formando delle stringhe e dei campi fotovoltaici, il funzionamento elettrico della serie di celle nel caso in cui una cella venisse oscurata, quest’ultima cesserebbe di comportarsi da generatore ma funzionerebbe come un diodo polarizzato inversamente. 
Questo comporterebbe il blocco della corrente generata, azzerando l’energia prodotta da tutto il modulo. Nel caso in cui una delle celle sia solo parzialmente oscurata la corrente che
 attraversa il modulo è pari a quella che
 tale cella produrrebbe se presa singolarmente.


COME? 
Per far fronte a questi fenomeni Pro.Gest di avvale di uno strumento innovativo, attraverso una camera termografica posizionata sul nostro Sapr (drone).

La termografia sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nell'ambito delle energie rinnovabili.



E' chiaro quindi perchè è così importante adottare le giuste misure di precauzione per evitare di danneggiare l’intera installazione!


Affidati a 

Contattaci al 3394394879 o tramite E-mail progest.imola@gmail.com per maggiori informazioni specifiche e dettagliate, senza impegno! Saremo lieti di rispondere ai tuoi dubbi!








Nessun commento:

Posta un commento